Home / Cultura / Angelo smarrito di Angelo Starinieri – Sperling & Kupfer
Angelo smarrito di Angelo Starinieri – Sperling & Kupfer

Angelo smarrito di Angelo Starinieri – Sperling & Kupfer

La storia di un uomo ‘normale’ finito tra i clochard che sembra una favola. Una favola vera.

Laurea in architettura, 70 anni, pubblicitario di successo, Angelo Starinieri vede il suo mondo crollargli addosso prima per la perdita di un figlio e poi per un’accusa di corruzione rivelatasi in seguito infondata. Da quel momento la sua vita diventa quella di un clochard con domicilio una panchina di piazzale Cadorna, a Milano.

Tornato in possesso della sua vita e dei suoi beni, ha ripreso l’attività professionale, senza rinunciare all’impegno a favore dei senzatetto, mettendosi al servizio degli ex compagni di strada, ai quali è dedicato ‘Angelo smarrito’, pubblicato da Sperling & Kupfer.

angelo starinieriIL LIBRO – Un uomo sta tornando a casa. È ricco, ha un ottimo lavoro, una famiglia, ma questa sera è stanco. Il suo primo figlio è morto da qualche mese e qualcuno forse l’ha tradito negli affari, perché c’è un’accusa grave nei suoi confronti e il Tribunale ha disposto il sequestro dei suoi beni. L’uomo stanco si siede su una panchina vicino alla stazione: mi riposo un poco, pensa.

Su quella panchina rimarrà quattro anni. Angelo, prima di finire sulla strada, è un manager che lavora troppo, circondato da molta gente. Dopo quella sera di primavera, quando il dolore lo ha congelato, resta con lui solo il popolo degli invisibili, i clochard, compagni di un percorso di dolore e di coraggio. Nella sua nuova vita conosce la fame, il freddo, la sporcizia, le risse notturne per un riparo più comodo, la diffidenza della gente, il corpo che si sfascia.

Ma anche una solidarietà intima e vera, l’amore tenace di una donna che gli è rimasta accanto, la riscoperta della fede. Poi, un giorno, il risveglio: uno scatto di orgoglio, e le sue qualità di guerriero tornano a galla. Bisogna fare qualcosa per quei ragazzi, prima che si addormentino per sempre.

Angelo inizia un lavoro frenetico, nel quale coinvolge istituzioni, associazioni e le conoscenze di un tempo; procura ai senzatetto pasti caldi, tende dove rifugiarsi la notte, e l’attenzione dei media. E le carezze di cui hanno bisogno i loro corpi dimenticati. Angelo racconta questa lunga, straordinaria pagina della sua vita. Una storia cruda, ma senza morbosità; una storia di resurrezione, senza buonismi né pietismi. Una storia che sembra una favola. Una favola vera.

L’AUTOREAngelo Starinieri è nato a Pescara nel 1938. Dopo la maturità artistica e gli studi di architettura ha iniziato una lunga carriera di manager e pubblicitario. Ha collaborato con importanti aziende quali Longines, Breil, Aktinsons, Vecchia Romagna, e ha realizzato iniziative di grande successo, dalla Festa del papà al Premiodonna, intitolato a Marisa Bellisario.

Al culmine della carriera, la perdita di un figlio e un’accusa di corruzione, rivelatasi poi infondata, lo hanno portato alla deriva. Dopo aver vissuto tra i clochard di piazzale Cadorna, a Milano, ha ritrovato lentamente la sua strada mettendosi al servizio dei compagni. Tornato in possesso dei suoi beni, ha ripreso l’attività professionale, senza rinunciare all’impegno a favore dei senzatetto, ai quali è dedicato questo libro.

http://www.ibs.it/code/9788820047757/starinieri-angelo/angelo-smarrito.html

 

About Redazione

Scroll To Top